Lascia un commento

“Diploma d’Onore” a Domenico Distefano

A Domenico Distefano il Diploma d’Onore per il Libro edito di poesia, Premio speciale della Giuria: “Il giorno non è mai troppo lungo” MA.GI. editore, 2014;

distefano_2016

 

PREMIO LETTERARIO INTERNAZIONALE

“IL MOLINELLO” 2016

molinello2015.jpg

Sabato 5 marzo 2016 alle ore 16,00, presso la sala meeting “Le Monete” del Complesso Turistico Alberghiero “Apogeo” Loc. Bettolle Sinalunga (Siena), si è svolta la cerimonia di premiazione del Premio Letterario Internazionale “Il Molinello”, medaglia del Presidente del Senato.

Giunto alla XX edizione, è stato ancora una volta all’insegna del ricordo del grande poeta Mario Luzi (1914-2005), che, finché visse, lo onorò con la sua presenza e che in un suo intervento del 1999 lo definì “Il Nobel italiano”.
In una gremitissima sala, il pomeriggio si è aperto con i saluti e i ringraziamenti della presidente Nicla Morletti agli intervenuti.
Ha condotto il giornalista RAI Massimo Lucchesi, che, nella sua introduzione, si è soffermato sulle finalità del Premio: diffondere la cultura attraverso le opere ispirate e compiute nella più assoluta libertà possibile.

il molinetto i vincitori

La Giuria del “Molinello”, composta dall’ideatrice del Premio e Presidente Nicla Morletti, dai giornalisti e critici letterari Giulio Panzani e Marco Delpino, dal docente di lettere e critico letterario Giovanbattista Alfano, ha reso noti i risultati e i nomi dei vincitori:
Libro edito di narrativa:
I^ Francesco Leto di Cirò Marina (Crotone) “ Il cielo resta quello” edito da Frassinelli, 2015;
Premio speciale a Marco Marsullo di Napoli “I miei genitori non hanno figli” Einaudi, 2015;
Premio speciale targa “Il Molinello” a Marta Morotti di Varese “Le due metà del mondo” Mondadori, 2015;
Libro edito di poesia: Premio speciale della Giuria “Diploma d’Onore” a
– Domenico Distefano di Montalbano Elicona (ME) “Il giorno non è mai troppo lungo” MA.GI. editore, 2014;
– Milena Perico di Brunico (BZ) “Notturno” Pegasus edition, 2015;
– Franco Faggi di Prato “Profilo di un uomo con farfalla” Pentalinea, 2014;
– Eros Pessina di Cuneo “In viaggio, poesie e racconti nel tempo” edizione Genesi, 2014
Premio Internazionale “Il Molinello”, migliore autore straniero:
– josè Paulo Cavalcanti Filho (Brasile), ex ministro della Giustizia, “Fernando Pessoa, una quasi biografia” edizioni Anordest, 2014;
Premio speciale per il giornalismo televisivo:
– Maurizio Bianchini, giornalista e cronista con la RAI per le trasmissioni del Palio di Siena;
Premio speciale per il giornalismo:
– Ivo Carezzano, già vicedirettore del “Messaggero”;
Narrativa inedita vincitori:
I^ Rosita Ponti di Rapallo (GE); 

II^ Maria Antonietta Ellebori di Viterbo; 

III^Giorgia Simoncelli di Marino (Roma);
Poesia inedita:
I^ Mario De Rosa di Meta (NA); 

II^ Antonella Alessandro di Roma; 

III^Antonietta Pastorelli di Colleferro (Roma);
Sezione giovani talenti, studenti delle scuole secondarie superiori:
I^ Martina Semenza; 

II^ Sara Borbonaglia;

III^ Simeone Pellegrini;
Riconoscimenti speciali della giuria sono andati a Elena Piccoli, Eleonora Fidelia Chiefari, Dario Maraviglia e Francesco Guazzo, bravi alunni di vari licei classici e scientifici d’Italia, di cui sicuramente sentiremo parlare nei prossimi anni.
Straordinaria cerimonia, durante la quale si è voluto onorare la cultura, quella delle pagine scritte, che accolgono la parte migliore e più nobile dell’animo umano; quella di autori che colgono l’essenza delle grandi e piccole cose, la traducono in parole e trasmettono agli altri emozioni e visioni, pensieri e riflessioni; quella di autori che si ispirano ai valori intramontabili dell’uomo, primi fra tutti l’onestà, il rispetto di sé e dell’altro, il rispetto della natura, il senso di solidarietà e di giustizia sociale un po’ offuscati in quest’epoca storica; quella di autori che alzano silenziosamente gli occhi verso il cielo stellato e vedono in quei puntini luminosi il segno della grandezza e della potenza di Dio; quella di autori che educano i suoi lettori senza alzare la voce e ne modificano i comportamenti, illuminando il percorso ai viandanti sulla terra.

Immagine7

E’ in ristampa, edito e prodotto da Terzo Millennio, un estratto dell’antologia de  “Il giorno non è mai troppo lungo” di Domenico Distefano  MA.GI. editore, 2014; e verrà distribuito come supplemento al prosimo numero della rivista letteratia Terzo Millennio.

Informazioni su Monica Bauletti

Monica Bauletti, libri@monicabauletti.it Romanzi: -ATTACCO AGLI ILLUMINATI – EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -L’AMICA PIU’ PREZIOSA - EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -BERTA, LA LEGGENDA (PUBME.ME) 2017 -Racconto: VITE RIFLESE antologia UNA BELLA GIORNATA DI SOLE LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2015 -Racconto “RESPIRO” secondo classificato al premio letterario edizione 2014 “MILLE E… UNA STORIA” e pubblicato nell’antologia del premio. -Racconto “TU NON MI AMI” numero dicembre 2014 rivista internazionale di letteratura e cultura varia “3°m TERZO MILLENNIO” fondata dal poeta-scrittore-saggista professore Carmelo Aliberti. -Racconto "MARTINA VEDE LE COSE" antologia: SOFFIA UN VENTO CONTRARIO - L'IGUANA EDIUTRICE www.monicabauletti.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: