CARMELO ALIBERTI:
IL MIO MONDO FINIRA’’ CON TE
ROMANZO,DESIGNATO COME “IL LIBRO DEL MESE LUGLIO”
Numerosi, rilevanti e continui i successi di Carmelo Aliberti, critico letterario, poeta e romanziere.
Il suo romanzo storico “Il mio mondo finirà con te” inaugura la collana “Il libro del mese” nella rivista “Cultura oltre”.
E’ il riconoscimento della statura narrativa del romanziere che con questo libro e “Briciole di un sogno” porta una ventata nuova e originale nel panorama asfittico letterario odierno.
Aliberti riesce in queste sue opere a tracciare un nuovo itinerario per il romanzo che, pur continuando la tradizione classica, sfocia in lirici percorsi, nuovi e avvincenti.
Le sue trame abbracciano simbolismo e surrealismo, sono però aderenti costantemente alla realtà contemporanea. La natura emerge nella descrittività, mentre uno studio attento dei caratteri delinea profondità d’analisi. Lo scrittore accanto ai personaggi principali crea un mondo di figure minori che rimangono vive, perché prese dalla vita di ogni giorno, di una contemporaneità che le lega al ricordo della sua Sicilia, sempre presente nell’essenza di isola, un tempo florida per natura e grande per classicità, ora calpestata da mafia e malaffare.
Pur in un clima di condanna del degrado odierno di vita e costumi, i suoi libri confidano ai lettori speranza in un mondo migliore.
Sono molti i critici che si sono occupati e si interessano al suo itinerario narrativo, sia in Italia che all’estero, anche perchè innumerevoli sono state le traduzioni di sue opere poetiche oltre che saggistiche e narrative.
Carmelo Aliberti è l’autore che, a mio giudizio, meglio rappresenta la figura di romanziere in grado di dare avvio a una svolta narrativa degna della migliore tradizione letteraria.
Lucio zaniboni