di Carmelo Aliberti
Pubblicato da Monica Bauletti il 20 ottobre 2015 in HOME, PARLANO DI NOI
Il nostro “Caro dolce poeta” CARMELO ALIBERTI
e i suoi meritati successi
Ancora una volta l’Italia dimostra di essere una gemma splendenteincastonata su questo globo fatto di molte cose: belle e brutte.Da tutto il mondo si guarda con interesse, curiosità e ammirazione alpopolo italiano e ai figli di questo meraviglioso paese che non deludemai per inventiva, genialità e grande spessore culturale.E’ oggi la volta del nostro amato poeta: Carmelo Aliberti,intellettuale stimato e apprezzato oltre tutti gli oceani per i suoitanti lavori e per l’instancabile impegno letterario che dimostra contesti e componimenti di sua produzione regalando al mondo unosconfinato sapere e il suo prezioso talento.
La Rivista universitaria americana FORUM ITALICUM, nel numero diottobre 2015, giunta al suo 49° anno di vita, dedica 4 pagine alsaggio su “La poesia di Bartolo Cattafi” del critico letterario epoeta Carmelo Aliberi.
La Rivista si era già occupata in passato di Carmelo Aliberti,publicando il poemetto “Caro dolce poeta”, tradotto in inglese, egiudicato come l’iniziatore della poesia del Terzo Millennio. DiAliberti si è anche recentemente occupata la Rivista Internazionalestatunitense “ITALIANISTICA”, recensendo lo stesso saggio di Alibertie la Rivista dell’Associazione docenti univesitari francesi,occupandosi dei saggi di Aliberti su “Fulvio Tomizza” e anche su,oltre i due saggi citati, L’ALTRA
LETTERATURA SICILIANA CONTEMPORNEA, un ponderoso volume per le scuole, con testi commenti, note e guidaalla lettura secondo i nuovi programmi ministeriali. Il direttoreOrazio Tanelli, docente universitario alla Roger University, hadedicato un saggio alla poesia del nosto poeta ,dal titolo “CarmeloAliberti, poeta cosmonauta” e Paola Bianco, altra docenteuniversitaria americana, ha pubblicato un saggio sulla poesia diQuasimodo, Montale e Aliberti. Altro saggio e traduzione in francesecon Convegno sulla sua poesia è stato pubblicato in Francia dal Celis.Inoltre, è doveroso ricordare il saggio dello storico dellaletteratura Italiana Prof Francesco Puccio: “Carmelo Aliberti e ladialettica esistenziale” e lo ha inserito nella sua LetteraturaItaliana.
Ecco il numero di giugno 2016 della Rivista.
Un’edizione straordinaria di 304 pagine piene di entusiasmantitestimonianze. Un omaggio ai 50 anni di attività culturale di CarmeloAliberti, socio fondatore della rivista, che personifica l’amore perla letteratura ed è d’ispirazione a tutti coloro che operano nellarivista e in ambito letterario, ne sono prova le numerosetestimonianze…