Lascia un commento

FORUM ITALICUM e LA POESIA DI BARTOLO CATTAFI

di Carmelo Aliberti

Pubblicato da Monica Bauletti il 20 ottobre 2015 in HOME, PARLANO DI NOI

Il nostro “Caro dolce poeta” CARMELO ALIBERTI
e i suoi meritati successi

Ancora una volta l’Italia dimostra di essere una gemma splendenteincastonata su questo globo fatto di molte cose: belle e brutte.Da tutto il mondo si guarda con interesse, curiosità e ammirazione alpopolo italiano e ai figli di questo meraviglioso paese che non deludemai per inventiva, genialità e grande spessore culturale.E’ oggi la volta del nostro amato poeta: Carmelo Aliberti,intellettuale stimato e apprezzato oltre tutti gli oceani per i suoitanti lavori e per l’instancabile impegno letterario che dimostra contesti e componimenti di sua produzione regalando al mondo unosconfinato sapere e il suo prezioso talento.
La Rivista universitaria americana FORUM ITALICUM, nel numero diottobre 2015, giunta al suo 49° anno di vita, dedica 4 pagine alsaggio su “La poesia di Bartolo Cattafi” del critico letterario epoeta Carmelo Aliberi.
La Rivista si era già occupata in passato di Carmelo Aliberti,publicando il poemetto “Caro dolce poeta”, tradotto in inglese, egiudicato come l’iniziatore della poesia del Terzo Millennio. DiAliberti si è anche recentemente occupata  la  Rivista Internazionalestatunitense “ITALIANISTICA”, recensendo lo stesso saggio di Alibertie la Rivista dell’Associazione docenti univesitari francesi,occupandosi dei saggi di Aliberti su “Fulvio Tomizza” e anche su,oltre i due saggi citati, L’ALTRA

LETTERATURA SICILIANA CONTEMPORNEA, un ponderoso volume per le scuole, con testi commenti, note e guidaalla lettura secondo i nuovi programmi ministeriali. Il direttoreOrazio Tanelli, docente universitario alla Roger University, hadedicato un saggio alla poesia del nosto poeta ,dal titolo “CarmeloAliberti, poeta cosmonauta” e Paola Bianco, altra docenteuniversitaria americana, ha pubblicato un saggio sulla poesia diQuasimodo, Montale e Aliberti. Altro saggio e traduzione in francesecon Convegno sulla sua poesia è stato pubblicato in Francia dal Celis.Inoltre, è doveroso ricordare il saggio dello storico dellaletteratura Italiana Prof Francesco Puccio: “Carmelo Aliberti e ladialettica esistenziale” e lo ha inserito nella sua LetteraturaItaliana.

Ecco il numero di giugno 2016 della Rivista.
Un’edizione straordinaria di 304 pagine piene di entusiasmantitestimonianze. Un omaggio ai 50 anni di attività culturale di CarmeloAliberti, socio fondatore della rivista, che personifica l’amore perla letteratura ed è d’ispirazione a tutti coloro che operano nellarivista e in ambito letterario, ne sono prova le numerosetestimonianze…


Informazioni su Carmelo Aliberti

Carmelo Aliberti è nato nel 1943 a Bafia di Castroreale (Messina), dove risiede, dopo la breve parentesi del soggiorno a Trieste, e insegna Lettere nel Liceo delle Scienze Sociali di Castroreale. È cultore di letteratura italiana presso l’Università di Messina, nominato benemerito della scuola, della cultura e dell’arte dal Presidente della Repubblica. Vincitore di numerosi premi, ha pubblicato i seguenti volumi di poesia: Una spirale d’amore (1967); Una topografia (1968); Il giusto senso (1970); C’è una terra (1972); Teorema di poesia (1974);Tre antologie critiche di poesia contemporanea( 1974-1976). POETI A GRADARA(I..II), I POETI DEL PICENUM. Il limbo la vertigine (1980); Caro dolce poeta (1981, poemetto); Poesie d’amore (1984); Marchesana cara (1985); Aiamotomea (versione inglese del prof. Ennio Rao, Università North Carolina, U.S.A., 1986); Nei luoghi del tempo (1987); Elena suavis filia (1988); Caro dolce poeta (1991); Vincenzo Consolo, poeta della storia (1992); Le tue soavi sillabe (1999); Il pianto del poeta (con versione inglese di Ennio Rao, 2002). ITACA-ITAKA, tradotta in nove lingue. LETTERATURA SICILIANA CONTEMPORANEA vol.I,p.753, Pellegrini ,Cosenza 2008; L'ALTRA LETTERATURA SICILIANA CONTEMPORANEA( Ed.Scolasiche -Superiori e Univesità-) Inoltre, di critica letteraria: Come leggere Fontamara, di Ignazio Silone (1977-1989); Come leggere la Famiglia Ceravolo di Melo Freni (1988); Guida alla letteratura di Lucio Mastronardi (1986); Ignazio Silone (1990); Poeti dello Stretto (1991); Michele Prisco (1993); La narrativa di Michele Prisco (1994); Poeti a Castroreale - Poesie per il 2000 (1995); U Pasturatu (1995); Sul sentiero con Bartolo Cattafi (2000); Fulvio Tomizza e La frontiera dell’anima (2001); La narrativa di Carlo Sgorlon (2003). Testi, traduzioni e interviste a poeti, scrittori e critici contemporanei; Antologia di poeti siciliani (vol. 1º nel 2003 e vol. 2º nel 2004); La questione meridionale in letteratura. Dei saggi su: LA POESIA DI BARTOLO CATTAFI e LA NARRATIVA DI FULVIO TOMIZZA E LA FRONTIERA DELL'ANIMA soono recentemente uscite le nuove edizioni ampliate e approfondite,per cui si rimanda ai relativi articoli riportati in questa sede. E' presente in numerose antologie scolastiche e sue opere poetiche in francese, inglese, spagnolo, rumeno,greco, portoghese, in USA, in CANADA, in finlandese e in croato e in ungherese. Tra i Premi, Il Rhegium Julii-UNA VITA PER LA CULTURA, PREMIO INTERN. Per la Saggistica-IL CONVIVIO 2006. Per LA NARRATIVA DI CARLO SGORLON. PREMIO "LA PENNA D'ORO" del Rotary Club-Barcellona. Sulla sua opera sono state scritte 6 monografie, una tesi di laurea e sono stati organizzati 9 Convegni sulla sua poesia in Italia e all'estero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: