Lascia un commento

PREMIO POESIA CIRCOLARE EPICENTRO

BARCELLONA P:G: (Messina)
EPICENTRO: Una Miniera di ARTE e di CULTURA
PROMOSSA Dal MAESTRO NINO ABATE

Barcellona ha un tesoro, ma non riesce a stimarlo in tutto il suovalore: si tratta del “Museo delle Mattonelle” che il coraggioso egeniale scultore Nino Abate, con lunga appassionata pazienza, hacreato e continua ad arricchire, di anno in anno, raccogliendosistematicamente mattonelle dipinte da centinaia di artisti, che conpremurosa cura rispondono al suo appello. Molti di questi bravi autoriche per l’Epicentro hanno prodotto quasi un migliaio di minuscoleopere d’arte che il caparbio artista di Gala è riuscito a esporre nel”suo” Epicentro e divulgato attraverso i cataloghi che, per ogniesposizione, vengono pubblicati. Ma quanti hanno avuto il piacere divisitare almeno una delle edizioni del preziosissimo progetto, sonorimasti entusiasti e si sono congratulati, personalmente e attraversola stampa, con il creatore di un sì caratteristico e ricco “santuario”artistico. Ma il Maestro Nino Abate va considerato anche un benemeritodella cultura in toto, perché ha ospitato incontri con gli autori,recital di poesie in onore di alcuni illustri scrittori e poeti e, tral’altro, è il fondatore del Premio Internazionale della poesiacircolare che, coadiuvato dalla gentile consorte. quest’anno è giuntoalla X Edizione, di cui pubblichiamo il regolamento. Nino Abate, conla sua tenace passione per l’intensa e inestimabile incentivazionedata a noti e meno noti artisti poeti e scrittori ha donato alla cittàdi Barcellona P.G. un’opera che sicuramente sarà duratura e certamentestimata nella storia dell’Arte e della cultura.. X.

PREMIO INTERNAZIONALE DI “POESIA CIRCOLARE” 2020
In occasione del decennale (2010-2020) sarà pubblicata una monografiache racconta la vita e la storia del premio di “poesia circolare” conla pubblicazione delle poesie, fotografie, rassegna stampa e altro.
Scadenza di partecipazione al premio 29 febbraio 2020
Bando di partecipazione:
Il Museo Epicentro di Barcellona Pozzo di Gotto – La Gala (Messina),bandisce la X. edizione del Premio Internazionale di “PoesiaCircolare” 2020 – articolato in una sola sezione di poesia in linguaitaliana edita e non edita. Tutte le poesie partecipanti al premio atema libero devono avere almeno una parola nel testo poetico che siispiri a qualsiasi forma e simbolo circolare esempio: cerchio, palla,sfera, sole, luna, girotondo, tondo, anello ecc….Le opere, il cuitermine di presentazione è fissato entro 29 febbraio 2020, sarannovalutate da una commissione composta da 5 membri, le cui decisionisono insindacabili ed inappellabili.
1) Ogni autore può partecipare con un massimo di 2
poesie. inviate in 6 copie di cui una in busta chiusa completa di datianagrafici, indirizzo, recapito telefonico e firma dell’autore chedichiara che l’opera è di sua personale creazione.
2) Si partecipa al concorso con un contributo di: (euro 15.00, unapoesia) – (euro 25.00 due poesie). Quale contributo spese postali e disegreteria da inserire nel plico.
3) Saranno premiati: i primi tre classificati con targhe e attestato;dal quarto al decimo posto  le Menzione D’onore con premi speciali. eattestato. Sarà assegnato il “Premio della Critica” e il “PremioMilena Milani”.- Il Premio “Museo Epicentro” al primo classificato. Atutti i partecipanti sarà donata una mattonellina in terracotta creataappositamente  per l’evento realizzata da Nino Abbate.
4) La premiazione si terrà in primavera 2020 (data da stabilire) conun grande evento in cui sarà presentata la monografia del premiocircolare 2010-2020 che racconta la vita e la storia del premio.
NORME GENERALI .
Il materiale deve essere spedito a mezzo raccomandata o consegnatodirettamente a mano al Museo Epicentro: “PREMIO DI POESIA CIRCOLARE”,c/o Museo Epicentro, attenzione Nino Abbate, via Mercurio 71 – 98051Barcellona Pozzo di Gotto-La Gala (Messina). Nel plico oltre allepoesie  deve essere allegata la somma di partecipazione al premio comeda regolamento.
Per agevolare coloro che hanno difficoltà a spedire il plico per viapostale, è possibile inviare le poesie tramite e mailepicentromuseo@virgilio.it   allegando la ricevuta del versamento fattasulla carta PostaPay n°  4023 6009 4656 2909  intestata ad AbbateAntonino codice fiscale BBTNNN55E23A638E
La partecipazione al Premio implica l’accettazione di tutti i puntidel presente regolamento, per eventuali chiarimenti ed informazionirivolgersi alla segreteria del premio cell. 3791226969 -Oppurecontattando la seguente mail: epicentromuseo@virgilio.it
La direzione Museo Epicentro

Informazioni su Carmelo Aliberti

Carmelo Aliberti è nato nel 1943 a Bafia di Castroreale (Messina), dove risiede, dopo la breve parentesi del soggiorno a Trieste, e insegna Lettere nel Liceo delle Scienze Sociali di Castroreale. È cultore di letteratura italiana presso l’Università di Messina, nominato benemerito della scuola, della cultura e dell’arte dal Presidente della Repubblica. Vincitore di numerosi premi, ha pubblicato i seguenti volumi di poesia: Una spirale d’amore (1967); Una topografia (1968); Il giusto senso (1970); C’è una terra (1972); Teorema di poesia (1974);Tre antologie critiche di poesia contemporanea( 1974-1976). POETI A GRADARA(I..II), I POETI DEL PICENUM. Il limbo la vertigine (1980); Caro dolce poeta (1981, poemetto); Poesie d’amore (1984); Marchesana cara (1985); Aiamotomea (versione inglese del prof. Ennio Rao, Università North Carolina, U.S.A., 1986); Nei luoghi del tempo (1987); Elena suavis filia (1988); Caro dolce poeta (1991); Vincenzo Consolo, poeta della storia (1992); Le tue soavi sillabe (1999); Il pianto del poeta (con versione inglese di Ennio Rao, 2002). ITACA-ITAKA, tradotta in nove lingue. LETTERATURA SICILIANA CONTEMPORANEA vol.I,p.753, Pellegrini ,Cosenza 2008; L'ALTRA LETTERATURA SICILIANA CONTEMPORANEA( Ed.Scolasiche -Superiori e Univesità-) Inoltre, di critica letteraria: Come leggere Fontamara, di Ignazio Silone (1977-1989); Come leggere la Famiglia Ceravolo di Melo Freni (1988); Guida alla letteratura di Lucio Mastronardi (1986); Ignazio Silone (1990); Poeti dello Stretto (1991); Michele Prisco (1993); La narrativa di Michele Prisco (1994); Poeti a Castroreale - Poesie per il 2000 (1995); U Pasturatu (1995); Sul sentiero con Bartolo Cattafi (2000); Fulvio Tomizza e La frontiera dell’anima (2001); La narrativa di Carlo Sgorlon (2003). Testi, traduzioni e interviste a poeti, scrittori e critici contemporanei; Antologia di poeti siciliani (vol. 1º nel 2003 e vol. 2º nel 2004); La questione meridionale in letteratura. Dei saggi su: LA POESIA DI BARTOLO CATTAFI e LA NARRATIVA DI FULVIO TOMIZZA E LA FRONTIERA DELL'ANIMA soono recentemente uscite le nuove edizioni ampliate e approfondite,per cui si rimanda ai relativi articoli riportati in questa sede. E' presente in numerose antologie scolastiche e sue opere poetiche in francese, inglese, spagnolo, rumeno,greco, portoghese, in USA, in CANADA, in finlandese e in croato e in ungherese. Tra i Premi, Il Rhegium Julii-UNA VITA PER LA CULTURA, PREMIO INTERN. Per la Saggistica-IL CONVIVIO 2006. Per LA NARRATIVA DI CARLO SGORLON. PREMIO "LA PENNA D'ORO" del Rotary Club-Barcellona. Sulla sua opera sono state scritte 6 monografie, una tesi di laurea e sono stati organizzati 9 Convegni sulla sua poesia in Italia e all'estero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: