Lascia un commento

Continua instancabilmente l’attività letteraria di Carmelo Aliberti: recentemente editi “Camilleri” e “Letteratura e Società Italiana dal II Ottocento ai nostri giorni”.Sul sito della Rivista Terzo Millennio,uno studio su Salvatore Quasimodo e sulla grande scrittrice Oriana Fallaci con una angosciata lettera a P.P.Pasolini

Giungono in redazione le continue novità riguardanti la produzione letteraria del poeta di Bafia, Carmelo Aliberti, fondatore e direttore della Rivista Internazionale di Cultura “Terzo Millennio”. Una recente nota stampa ci comunica che la Feltrinelli ha inserito nel suo “Catalogo Libri” il suo saggio sull’opera di Andrea Camilleri, con prefazione della giornalista e scrittrice triestina Alessandra Scarino, edito dalla Bastogi Editrice Italiana di Roma, che è nelle librerie e in vari siti di vendita one line,tra cui la Feltrinelli,la Mondadori,la Libreria Unverstaria e La BASTOGI LIBRI,Via Caneva 16,ROMA,a cui ci si può rivolgere direttamente,tramite e-mail Bastogilibri@gmail.com  

Il saggio di Aliberti su “Andrea Camilleri” viene descritto dall’Editore Bastogi Libri come segue: “Passando in rassegna gli snodi della biografia artistica dello scrittore siciliano, Aliberti realizza una sorta di esplorazione stratigrafica di tutta l’opera di Camilleri e, come uno speleologo, ricerca in profondità il fiume copioso dell’opera camilleriana. Questa ricerca convoca sullo scenario tutti gli elementi della formazione culturale ed artistica di Camilleri traendo l’essenza più intima dell’universo letterario dello scrittore. Ciò che colpisce nel saggio è la profondità della perlustrazione critica di ogni sua opera: il genere storico-civile, esemplari tra gli altri i romanzi «Il re di Girgenti», «Un filo di fumo» e «La strage dimenticata» e il genere investigativo che segnerà il travolgente successo dello scrittore con i gialli di Montalbano, ambientati in Sicilia nell’immaginaria cittadina di Vigata e alla cui straordinaria diffusione contribuirà anche la serie televisiva con Luca Zingaretti.”

La Feltrinelli ha, inoltre, acquisito in catalogo ben 15 volumi, pubblicati dalla stessa Bastogi, tra cui tutte le raccolte poetiche di Aliberti e i saggi su Prisco, Tomizza, Sgorlon, Silone, Cattafi, testi critici e interviste a scrittori, poeti e critici contemporanei e le tre antologie critiche dei Poeti Siciliani contemporanei.

“Domenica 14 aprile – scrive Aliberti – io, che vivo a Trieste, ho ricevuto la graditissima visita del Prof. Jean Igor Ghidina, docente di Letteratura Italiana Contemporanea all’Università Blaise Pascal, che mi ha comunicato tra l’altro l’imminente uscita, presso le Edizioni CELIS della stessa Università, del volume degli “Atti sulle popolazioni di frontiera”, svoltosi presso la suddetta Università lo scorso anno. Tra gli altri relatori, sono stati anche inseriti sinossi dello studio su Tomizza a mia cura, tradotti in francese.” A Barcellona Pozzo di Gotto, città d’adozione del poeta, Carmelo Aliberti ha svolto la sua attività di insegnante di Italiano e Latino, presso il Liceo Classico “L.Valli” e presso il Liceo Scientifico “E.Medi”, dove, con i suoi allievi, ha avviato ricerche culturali che sono stati pubblicati dalla Bastogi nel volume Poeti e scrittori di Barcellona P.G./Messina che è stata accolta dalla Città come la storia letteraria della narrativa e poesia della Città e provincia. Il volume ha vinto il Premio Internazionale “Il Convivio” per le scuole. Da ottobre è uscito,come allegato-omaggio ai sostenitori di Terzo Millennio (Rivista Internazionale di letteratura e di cultura varia),un nuovo libro,intitolato LETTERATURA E SOCIETA’ITALIANA DAL II OTTOCENTO AI NOSTRI GIORNI, strutturato in una simbiotica analisi della letteratura  come specchio della storia coeva,con inserzioni di carteggi tra i rapporti d’amore tra i più noti autori, una più chiara delineazione degli spazi del Neorealismo  una diversa interpretazione degli scrittori in più adeguati contesti cronologici e letterari e una endoscopia degli strati sotterranei dell’io, da cui fiorisce il nucleo misterioso  dell’arte. E’ stato un lavoro molto faticoso,ora edito in due tomi  eleganti di 1420 pp.,già molto apprezzato in Italia e in Francia e diversi docenti universitari hanno espresso per lettera le loro analisi. Nella circostanza,si informano i lettori che “Teorema di poesia”(che in Italia ha avuto 2 edizioni,ora introvabile in Italia,si trova in vetrina di librerie giapponesi, Una antologia commentata è stata pubblicata in francese dal prof. Ian Igor Ghidina nella collana CELIS dell’Università francese “Blaise Pascal”, a cui è stato dedicato un convegno di studi e il grazioso volume si trova sia su internet,che nelle librerie francesi ed è richiesto presso l’editore da diverse università europee. Infine,recentemente il poeta e scrittore   Gabriel Impaglione,direttore della Rivista ISLA NIGRA,patrocinata dall’UNESCO,che ospita componimenti di poeti di tutto il mondo,ha tradotto e pubblicato in spagnolo con una sua introduzione un’altra antologia poetica di Aliberti.

Informazioni su Carmelo Aliberti

Carmelo Aliberti è nato nel 1943 a Bafia di Castroreale (Messina), dove risiede, dopo la breve parentesi del soggiorno a Trieste, e insegna Lettere nel Liceo delle Scienze Sociali di Castroreale. È cultore di letteratura italiana presso l’Università di Messina, nominato benemerito della scuola, della cultura e dell’arte dal Presidente della Repubblica. Vincitore di numerosi premi, ha pubblicato i seguenti volumi di poesia: Una spirale d’amore (1967); Una topografia (1968); Il giusto senso (1970); C’è una terra (1972); Teorema di poesia (1974);Tre antologie critiche di poesia contemporanea( 1974-1976). POETI A GRADARA(I..II), I POETI DEL PICENUM. Il limbo la vertigine (1980); Caro dolce poeta (1981, poemetto); Poesie d’amore (1984); Marchesana cara (1985); Aiamotomea (versione inglese del prof. Ennio Rao, Università North Carolina, U.S.A., 1986); Nei luoghi del tempo (1987); Elena suavis filia (1988); Caro dolce poeta (1991); Vincenzo Consolo, poeta della storia (1992); Le tue soavi sillabe (1999); Il pianto del poeta (con versione inglese di Ennio Rao, 2002). ITACA-ITAKA, tradotta in nove lingue. LETTERATURA SICILIANA CONTEMPORANEA vol.I,p.753, Pellegrini ,Cosenza 2008; L'ALTRA LETTERATURA SICILIANA CONTEMPORANEA( Ed.Scolasiche -Superiori e Univesità-) Inoltre, di critica letteraria: Come leggere Fontamara, di Ignazio Silone (1977-1989); Come leggere la Famiglia Ceravolo di Melo Freni (1988); Guida alla letteratura di Lucio Mastronardi (1986); Ignazio Silone (1990); Poeti dello Stretto (1991); Michele Prisco (1993); La narrativa di Michele Prisco (1994); Poeti a Castroreale - Poesie per il 2000 (1995); U Pasturatu (1995); Sul sentiero con Bartolo Cattafi (2000); Fulvio Tomizza e La frontiera dell’anima (2001); La narrativa di Carlo Sgorlon (2003). Testi, traduzioni e interviste a poeti, scrittori e critici contemporanei; Antologia di poeti siciliani (vol. 1º nel 2003 e vol. 2º nel 2004); La questione meridionale in letteratura. Dei saggi su: LA POESIA DI BARTOLO CATTAFI e LA NARRATIVA DI FULVIO TOMIZZA E LA FRONTIERA DELL'ANIMA soono recentemente uscite le nuove edizioni ampliate e approfondite,per cui si rimanda ai relativi articoli riportati in questa sede. E' presente in numerose antologie scolastiche e sue opere poetiche in francese, inglese, spagnolo, rumeno,greco, portoghese, in USA, in CANADA, in finlandese e in croato e in ungherese. Tra i Premi, Il Rhegium Julii-UNA VITA PER LA CULTURA, PREMIO INTERN. Per la Saggistica-IL CONVIVIO 2006. Per LA NARRATIVA DI CARLO SGORLON. PREMIO "LA PENNA D'ORO" del Rotary Club-Barcellona. Sulla sua opera sono state scritte 6 monografie, una tesi di laurea e sono stati organizzati 9 Convegni sulla sua poesia in Italia e all'estero.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: