1 Commento

#CHIAVEDILETTURA

CHIAVE DI LETTURA

logo robinsonLa  VALIGIA DI LIBRI di Letterando questa settimana ci offre due Opere con a O maiuscola:

Libro Vecchio (1960)   LA NOIA  di Alberto Moravia

e

Libro nuovo (2007) RABBIA di Chuck Palahniuk

Due grandi opere e parliamo di uomini, e parliamo di sesso, e parliamo di vita.
Con questi romanzi perlustriamo il grigio mondo maschile le cui sfumature sono forse più di cinquanta, ma tuttavia sempre di grigio si tratta. E’ inevitabile, necessaria, cercata e voluta la presenza femminile per colorare la tela di esistenze nebbiose destinate a inabissarsi nei vuoti della solitudine.

 

la noiaQuesto romanzo di prima pubblicazione è uscito nel 1960. Semmai ci fosse una chiave di lettura per i romanzi di Moravia sarebbe: vita. A chi legge Moravia consiglio di lasciare libero lo sguardo e guardare senza pregiudizi ciò che l’autore descrive per cogliere i significati profondi delle azioni di protagonisti dalle psicologie complesse. Non sarà difficile ritrovare scorie che ignoriamo di conoscere già.

Ma la noia che ci appartiene e che tanto rifuggiamo è davvero così spaventosa?, viverla e assaporarla è un modo per ristabilire l’equilibrio di vita?

rabbiapPrima di leggere questo romanzo consiglio di guardarlo. Guardate la copertina e se l’immagine non vi inquieta e accettate l’idea di non capire bene che cosa realmente rappresenti allora potete cominciare a leggere perché bisogna essere pronti ad accettare qualsiasi cosa emerga da una biografia ricostruita attraverso le testimonianze di amici parenti e conoscenti incontrati al bar, nella pubblica piazza o in separata intimità. Questo romanzo può stupire, disgustare, divertire e incuriosire di certo non può non piacere.

Ma siete davvero pronti a conoscere la vita di un simpatico psicopatico affetto dal virus della rabbia?


Per la rubrica CHIAVE DI LETTURA

monica azzurra      Monica Bauletti

Informazioni su Monica Bauletti

Monica Bauletti, libri@monicabauletti.it Romanzi: -ATTACCO AGLI ILLUMINATI – EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -L’AMICA PIU’ PREZIOSA - EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -BERTA, LA LEGGENDA (PUBME.ME) 2017 -Racconto: VITE RIFLESE antologia UNA BELLA GIORNATA DI SOLE LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2015 -Racconto “RESPIRO” secondo classificato al premio letterario edizione 2014 “MILLE E… UNA STORIA” e pubblicato nell’antologia del premio. -Racconto “TU NON MI AMI” numero dicembre 2014 rivista internazionale di letteratura e cultura varia “3°m TERZO MILLENNIO” fondata dal poeta-scrittore-saggista professore Carmelo Aliberti. -Racconto "MARTINA VEDE LE COSE" antologia: SOFFIA UN VENTO CONTRARIO - L'IGUANA EDIUTRICE www.monicabauletti.it

Un commento su “#CHIAVEDILETTURA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: