2 commenti

CHIAVE DI LETTURA

CHIAVE DI LETTURA

logo robinson

Venerdì 30 ottobre 2015  Letterando per questo week end consiglia l’avventura con un po’ di storia e un po’ di thriller e dalla sua VALIGIA DI LIBRI sceglie due letture:

Libro Vecchio (1956)   ANGELICA (la saga si compone di 15 volumi) di Anne e Serge Golon

e Libro nuovo  (2015) L’amica più preziosa di Monica Bauletti

Non serve una chiave particolare per porsi alla lettura di libri d’evasione, questo genere ha lo scopo di alleggerire lo spirito per lasciare il lettore in un temporaneo stato di estasi, tuttavia un messaggio c’è.  C’è sempre un insegnamento, un pensiero che passa attraverso la narrazione di storie di vita, ma guardiamo che cosa hanno in comune questi due romanzi.
Si parla di donne e di “pirati”. In entrambe le storie la protagonista è una giovane donna molto bella, molto intelligente e audace. Si parla di amori e di passioni, che nascono da un torbido sottobosco di interessi, di intrighi poco leciti, invidie e gelosie. Nonostante le distanti epoche di ambientazione: ANGELICA alla corte del Re Sole e L’amica più preziosa ai nostri giorni, il passare dei secoli presenta immutate le dinamiche.

C’è la netta contrapposizione tra il maschile bisogno di successo e la costante ricerca femminile dell’amore, tra l’idea tipicamente maschile che amore-sesso-soldi facciano parte di un unico pacchetto e il bisogno di attenzioni e apprezzamento che è insito in ogni donna.

 ANGELICA è una nobile fanciulla un po’ selvaggia e ribelle che cede al fascino del conte ricchissimo, brutto e storpio, innamorandosene perdutamente. Ma l’amore e la felicità sono causa dell’invidia dei potenti che ambiscono al successo in ogni campo e mal sopportano le gioie altrui. La contrapposizione del bisogno del potere assoluto, tipicamente maschile, al sentimento disinteressato dell’universo femminile è la costante che sorregge l’intera avventura. La nostra eroina affronta il mondo intero, pericoli, disagi, povertà e umiliazioni per ricongiungersi all’uomo amato che l’avidità e l’invidia le hanno sottratto. Succede che in virtù del potere e della ricchezza i prepotenti considerino l’amore un bene dovuto. 

Ma l’amore è forse un elemento senza genere che prende la forma del cuore che lo contiene?

L’amica più preziosa racconta la storia di due vecchie compagne del liceo che si ritrovano a distanza di anni e dall’intima confidenza terapica del “caffè al bar con l’amica” si snoda una sequenza di eventi che mettono a confronto il sentimento alla passione, l’amore al potere. Questo duello all’ultimo sangue dove i vinti sono vincitori e un vincitore sembra non ci sia mai si protrae fino alla fine. A dettare le regole di questa altalena sono intrighi internazionali, soldi e contrabbando. E ancora una volta sembra che a far girare il mondo sia l’amore del potere e non il potere dell’amore.

Ma allora l’amore è un cocktail di ingredienti casuali a dosi variabili che la vita somministra all’anima per donarle sublimi emozioni?

Per la rubrica CHIAVE DI LETTURA

monica azzurra      Monica Bauletti

Informazioni su Monica Bauletti

Monica Bauletti, libri@monicabauletti.it Romanzi: -ATTACCO AGLI ILLUMINATI – EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -L’AMICA PIU’ PREZIOSA - EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -BERTA, LA LEGGENDA (PUBME.ME) 2017 -Racconto: VITE RIFLESE antologia UNA BELLA GIORNATA DI SOLE LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2015 -Racconto “RESPIRO” secondo classificato al premio letterario edizione 2014 “MILLE E… UNA STORIA” e pubblicato nell’antologia del premio. -Racconto “TU NON MI AMI” numero dicembre 2014 rivista internazionale di letteratura e cultura varia “3°m TERZO MILLENNIO” fondata dal poeta-scrittore-saggista professore Carmelo Aliberti. -Racconto "MARTINA VEDE LE COSE" antologia: SOFFIA UN VENTO CONTRARIO - L'IGUANA EDIUTRICE www.monicabauletti.it

2 commenti su “CHIAVE DI LETTURA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: