1 Commento

CHIAVE DI LETTURA

CHIAVE DI LETTURA

logo robinson

Questa settimana Letterando ha estratto dalla sua VALIGIA DI LIBRI altre due opere:

Libro Vecchio (1958)   IL GATTOPARDO di Tomasi di Lampedusa 

e Libro nuovo  (2015) IL CUORE ASPRO DEL SUD di Coralba Capuani

Anche con questi due romanzi andiamo a suggerire una chiave di lettura che indichi una via alternativa per arrivare alla storia narrata.
Questi due romanzi nati e pubblicati in due secoli diversi, e per di più a cavallo degli ultimi due millenni, hanno in comune lo stesso tema, una questione che si trascina da due secoli e arriva fino a noi senza soluzione: la Questione Meridionale; una questione che spacca l’Italia in due e vanifica inesorabilmente ogni sforzo di unità testimoniando il fallimento dell’idea garibaldina, il miraggio mai raggiunto dell’unità di una nazione che vede un popolo al seguito del tricolore frammentato dai troppi interessi sociali, politici e, sopratutto, economici.

Il periodo storico, teatro delle vicende amorose lecite e illecite, dove il peccato si giustifica e la purezza è peccato, è il 1859-1861, gli anni che seguirono lo sbarco di Garibaldi in Sicilia e la nascita del Regno d’Italia.

https://i1.wp.com/www.altritaliani.net/local/cache-vignettes/L232xH365/Il_20gattopardo-64214.jpg

Il Gattopardo ci porta nella meravigliosa Sicilia, punta estrema della meridionalità, alla corte di un principe impotente e stanco che assiste al decadere della dinastia che rappresenta restando a guardare il lento franare delle sue stesse fondamenta. Il romanzo è il passaggio epocale dove la storia diventa regista tiranno e rivoluzionario che destabilizza le abitudini e le regole gerarchiche, l’ordine delle cose si perde per lasciare il posto a tutto ciò che è bene e può diventare male e che è male e può diventare bene. In questo frangente trova terreno fertile il caos. E allora se è l’uomo a fare la storia, se è vero che “la storia siamo noi” com’è che la storia costringe le esistenze?   

https://terzomillennio2009.files.wordpress.com/2015/10/a77b1-il2bcuore2baspro2bdel2bsud_davanti.jpg

Con Il cuore aspro del Sud cambiamo prospettiva e dalla Sicilia ci spostiamo in Abruzzo, in un paese prospiciente ai boschi dove trovavano rifugio i briganti. L’autrice con questo romanzo vede il cambiamento con gli occhi del popolo, un popolo che subisce le regole di quel Regno che idealizza l’Italia unita mancando di riconoscere i bisogni dei suoi figli e non sa percorrere la strada dell’armonia, ma usa il pugno di ferro contro la gioventù ribelle alimentando il rifiuto e giustificando il crimine. Sulle lacune si annida l’ignoranza che fermenta e gonfia le crepe causando le spaccature. E allora il bene dove sta? Se l’uomo deve perseguire il benessere e i cambiamenti devono portare miglioramenti la giustizia in tutto questo che posto occupa?

Per la rubrica CHIAVE DI LETTURA

monica azzurra      Monica Bauletti

Informazioni su Monica Bauletti

Monica Bauletti, libri@monicabauletti.it Romanzi: -ATTACCO AGLI ILLUMINATI – EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -L’AMICA PIU’ PREZIOSA - EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -BERTA, LA LEGGENDA (PUBME.ME) 2017 -Racconto: VITE RIFLESE antologia UNA BELLA GIORNATA DI SOLE LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2015 -Racconto “RESPIRO” secondo classificato al premio letterario edizione 2014 “MILLE E… UNA STORIA” e pubblicato nell’antologia del premio. -Racconto “TU NON MI AMI” numero dicembre 2014 rivista internazionale di letteratura e cultura varia “3°m TERZO MILLENNIO” fondata dal poeta-scrittore-saggista professore Carmelo Aliberti. -Racconto "MARTINA VEDE LE COSE" antologia: SOFFIA UN VENTO CONTRARIO - L'IGUANA EDIUTRICE www.monicabauletti.it

Un commento su “CHIAVE DI LETTURA

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: