Il nostro “Caro dolce poeta” CARMELO ALIBERTI
e i suoi meritati successi
Ancora una volta l’Italia dimostra di essere una gemma splendente incastonata su questo globo fatto di molte cose: belle e brutte.
Da tutto il mondo si guarda con interesse, curiosità e ammirazione al popolo italiano e ai figli di questo meraviglioso paese che non delude mai per inventiva, genialità e grande spessore culturale.
E’ oggi la volta del nostro amato poeta: Carmelo Aliberti, intellettuale stimato e apprezzato oltre tutti gli oceani per i suoi tanti lavori e per l’instancabile impegno letterario che dimostra con testi e componimenti di sua produzione regalando al mondo uno sconfinato sapere e il suo prezioso talento.
La Rivista universitaria americana FORUM ITALICUM, nel numero di ottobre 2015, giunta al suo 49° anno di vita, dedica 4 pagine al saggio su “La poesia di Bartolo Cattafi” del critico letterario e poeta Carmelo Aliberi.
La Rivista si era già occupata in passato di Carmelo Aliberti, publicando il poemetto “Caro dolce poeta”, tradotto in inglese, e giudicato come l’iniziatore della poesia del Terzo Millennio. Di Aliberti si è anche recentemente occupata la Rivista Internazionale statunitense “ITALIANISTICA”, recensendo lo stesso saggio di Aliberti e la Rivista dell’Associazione docenti univesitari francesi, occupandosi dei saggi di Aliberti su “Fulvio Tomizza” e anche su, oltre i due saggi citati, L’ALTRA LETTERATURA SICILIANA CONTEMPORNEA,
un ponderoso volume per le scuole, con testi commenti, note e guida alla lettura secondo i nuovi programmi ministeriali. Il direttore Orazio Tanelli, docente universitario alla Roger University, ha dedicato un saggio alla poesia del nosto poeta ,dal titolo “Carmelo Aliberti, poeta cosmonauta” e Paola Bianco, altra docente universitaria americana, ha pubblicato un saggio sulla poesia di Quasimodo, Montale e Aliberti. Altro saggio e traduzione in francese con Convegno sulla sua poesia è stato pubblicato in Francia dal Celis. Inoltre, è doveroso ricordare il saggio dello storico della letteratura Italiana Prof Francesco Puccio: “Carmelo Aliberti e la dialettica esistenziale” e lo ha inserito nella sua Letteratura Italiana.