Lascia un commento

Papa Leone II: le sue origini

  Il 17 Agosto del 682 venne assunto al Pontificato nella Basilica di Santa Susanna e prese il nome di Leone II.

Salì al soglio pontificio dopo la morte di Agatone dopo quasi due anni di sede vacante.

Era uomo di grande dottrina, esperto nell’eloquenza e nelle lettere latine e greche. Aveva anche una grande sensibilità musicale. Queste le sue doti umane, ma antichi testi dicono che risplendesse anche nelle doti spirituali e morali, carissimo al popolo poichè sommamente caritatevole e aperto alle esigenze degli umili.

A lui dobbiamo se durante la Messa ci stringiamo la mano e diciamo “Pace”  

papa lone

Si è molto discusso da parte degli storici circa le origini di Papa Leone II, la cui nascita è stata contesa da diversi luoghi: Messina, Reggio Calabria, Milazzo, Aidone e altri. Il sottoscritto dopo anni e anni di faticose ricerche storiche sulla città fluviale e marittima della valle del Patrì (Platì) nella piana di Milazzo. È riuscito con elementi concreti e servendosi della tradizione orale ad individuare con precisione il vero luogo delle origini di questo grande Papa, dove è nato e ha trascorso l’infanzia. Data l’immensa importanza del territorio in tutto l’ambito del Mediterraneo antico, la notizia della presenza di un tale personaggio ha suscitato molti interessi spesso con indicazioni sbagliate, per cui il sottoscritto che fin da bambino sentiva raccontare affascinanti storie, spinto dalla necessità di chiarire il vero luogo di nascita di Leone II, ha dedicato molto tempo di ricerca per consegnare alla storia la verità. Infatti nel territorio Milicese esiste il luogo dove sorgeva la casa nella quale visse Papa Leone. Come ampiamente ha illustrato l’argomento il giornalista Dott. Daniele Fazio sulle mie scoperte. A proposito rinviamo all’articolo relativo (qui) e invitiamo i lettori ad illustrare le loro tesi sull’argomento sulle pagine della nostra rivista o sul blog. Così’ daremo un concreto contributo alla verità della storia del Papa.

Andrea Zanghì

        Andrea Zanghì

Informazioni su Monica Bauletti

Monica Bauletti, libri@monicabauletti.it Romanzi: -ATTACCO AGLI ILLUMINATI – EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -L’AMICA PIU’ PREZIOSA - EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -BERTA, LA LEGGENDA (PUBME.ME) 2017 -Racconto: VITE RIFLESE antologia UNA BELLA GIORNATA DI SOLE LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2015 -Racconto “RESPIRO” secondo classificato al premio letterario edizione 2014 “MILLE E… UNA STORIA” e pubblicato nell’antologia del premio. -Racconto “TU NON MI AMI” numero dicembre 2014 rivista internazionale di letteratura e cultura varia “3°m TERZO MILLENNIO” fondata dal poeta-scrittore-saggista professore Carmelo Aliberti. -Racconto "MARTINA VEDE LE COSE" antologia: SOFFIA UN VENTO CONTRARIO - L'IGUANA EDIUTRICE www.monicabauletti.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: