1 Commento

LEONE II un Santo disceso direttamente dal cielo?

papa leone

Leone II (Sicilia, 611 – Roma, 3 luglio 683) fu l’80º vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 17 agosto 682 alla sua morte. La Chiesa cattolica lo venera come santo. Sui libri che ne tracciano la biografia si leggono dati contrastanti e tante supposizioni sul suo paese natale, nulla di certo.

LeoII-s[1]

Rodì Milici – Papa Leone II? È nato a Milici! Non ha dubbi lo storico locale Andrea Zanghì che al ritorno del dibattito sull’origine del papa siciliano ribadisce con convinzione la tesi secondo cui questi – come testimoniato da alcuni documenti – nacque e passò i primi anni della giovinezza nell’antico centro milicese.

Andrea Zanghì

Andrea Zanghì

Zanghì si appoggia su quanto narrato dallo studioso Casalaina: un ragazzo che pascolava il gregge di famiglia in contrada Spartà nonostante fosse analfabeta scrisse su una pietra la frase: “un giorno sarà papa”. Accortosi di questo fenomeno non consueto un sacerdote che passava da quelle parti col permesso della famiglia portò il giovane a Roma. Lì studio le scienze umane e quelle sacre, avviandosi alla vita ecclesiastica. Alla morte di papa Agatone, venne eletto proprio quel giovane di allora che prese il nome di Leone II. Era l’anno 681.

Ad ulteriore testimonianza Andrea Zanghì adduce l’esistenza a Milici di una casetta che tuttora RODI' MILICI - PAESAGGIO - SULLO SFONDO MILICIviene considerato il luogo natìo di Leone e il fatto che fino ad un cinquantennio fa vivevano in quel quartiere due signorine dette “papini” che vantavano parentela proprio con l’illustre antenato. Visibile, invece, è ancor oggi nella chiesa parrocchiale il dipinto che raffigura papa Leone II, la Vergine e il piccolo borgo milicese, opera di Domenico Puglisi, risalente al XVIII secolo. Rodì Milici Daniele Fazio”

E’ ammirevole il difficile compito dello storico che deve, da sempre, lavorare sodo sull’interpretazione dei reperti e sull’indagine di attendibilità delle testimonianze, nonchè la ricerca del vero nascosta tra detti, filastrocche, racconti e credenze tramandate oralmente, per scovare prove inconfutabili in grado di abbattere lo scetticismo che, a volte, si annida i(n/r)ragionevoli dubbi.

0c932d5777f56a089aadb5621d892759 Monica Bauletti

Informazioni su Monica Bauletti

Monica Bauletti, libri@monicabauletti.it Romanzi: -ATTACCO AGLI ILLUMINATI – EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -L’AMICA PIU’ PREZIOSA - EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -BERTA, LA LEGGENDA (PUBME.ME) 2017 -Racconto: VITE RIFLESE antologia UNA BELLA GIORNATA DI SOLE LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2015 -Racconto “RESPIRO” secondo classificato al premio letterario edizione 2014 “MILLE E… UNA STORIA” e pubblicato nell’antologia del premio. -Racconto “TU NON MI AMI” numero dicembre 2014 rivista internazionale di letteratura e cultura varia “3°m TERZO MILLENNIO” fondata dal poeta-scrittore-saggista professore Carmelo Aliberti. -Racconto "MARTINA VEDE LE COSE" antologia: SOFFIA UN VENTO CONTRARIO - L'IGUANA EDIUTRICE www.monicabauletti.it

Un commento su “LEONE II un Santo disceso direttamente dal cielo?

  1. […] Dott. Daniele Fazio sulle mie scoperte. A proposito rinviamo all’articolo relativo (qui) e invitiamo i lettori ad illustrare le loro tesi sull’argomento sulle pagine della nostra […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: