1 Commento

L’OCEANO nel POZZO di NINO FAMA’ – Luigi Pellegrini Editore

“E il cerchio si chiuse”. È questa l’esclamazione che mi viene alla fine della lettura di L’OCEANO nel POZZO di Nino Famà.

2015-04-28 11.59.27Un romanzo che narra una storia, sì, la storia di un pezzo di vita dal destino segnato.
Come se il percorso per raggiungere la felicità passasse d’obbligo attraverso lo stretto corridoio della sofferenza.
Come se il filo retto della vita fosse d’un tratto deviato per compiere un cerchio completo a ricongiungersi al punto di deviazione per riprendere la retta via.
Così che al compimento del vortice denso di feroci casualità, ingiustizie, accanimenti, errori, atti peccaminosi, ma anche amicizia, solidarietà e affetti; la vita interrotta riprende portandosi appresso una bolla di immagini appartenuti a un altro io, in un’altra terra condiviso con persone lontane, densa di ricordi sospesi come in un sogno: “Pensò a quel mondo che avrebbe dovuto lasciare per sempre. Pensò ai suoi amici che per quasi un decennio erano stati la sua unica famiglia… erano sprazzi di buon umore in temi tristi. Chissà quando li avrebbe rivisti? Chissà se avrebbero continuato a vivere solo nella sua mente, sicuramente avrebbe riservato uno spazio particolare alla sua memoria”.(cit. dal romanzo L’OCEANO nel POZZO)
La narrazione scivola con tono pacato attraverso la tragedia e i dolori che colpiscono il protagonista e i personaggi che compongono il coro attorno a lui.
Seguendo il filo sul quale scorrono gli eventi, l’autore illumina alcuni aspetti di vita del dopoguerra, periodo che vede l’Italia alle prese con problemi legati alla miseria e alla mancanza di lavoro. In quei decenni gli uomini colmarono le rotte dell’emigrazione verso i paesi più ricchi col miraggio del benessere e del lavoro redditizio che assicurasse la sopravvivenza della famiglia. Vite spese totalmente per lavorare, con l’unico scopo: il bene dei figli e un riscatto sociale, ma senza arrivare mai a godere del piacere della soddisfazione del frutto delle fatiche, portando l’amaro per la perdita delle piccole gioie del godere nel vedere crescere dei figli.
Il linguaggio misurato scorre lento sulle pagine diffondendo il clima della muta rassegnazione degli umili che soccombono, sempre, accettando passivi le conseguenze del caso anche quando eventi gravi, all’apparenza banali, generano conseguenze assurde che producono gli effetti tragici dell’incommensurabile ingiustizia. L’unico bene che resta incontaminato è l’amore, l’affetto, l’amicizia. I sentimenti non soccombono mai e sono sempre lì, boe sicure.

Come si fa…, a condividere i sentimenti, provare contemporaneamente la stessa emozione se il momento della scrittura e quello della lettura sono così lontani nel tempo e nello spazio?” (cit. dal romanzo L’OCEANO nel POZZO).
Concludo su questa domanda che racchiude non poche verità, ma soprattutto porta a molte riflessioni. L’OCEANO nel POZZO è un romanzo che fa riflettere e che riporta alla memoria dei giovani i valori perduti di una generazione che ha combattuto e ha donato la vita per un mondo migliore.

L'oceano nel pozzo FAL’OCEANO NEL POZZO
FAMà Nino
Letterature
Data di pubblicazione : 2013
Collana : Romanzi
Rif.: 978-88-6822-066-2

NINO FAMÀ è nato a Barcellona P.G. (ME), ma da molti anni vive in Canada. È autore del romanzo La stanza segreta (Sciascia Editore, 2004), tradotto in inglese da Leonardo Sbrocchi e Douglas Campbell e pubblicato da LEGAS Publishing (2008).
Il volume Don Gaudenzio e altre storie è apparso nel 1996 per i tipi della Bastogi.
Ha inoltre pubblicato due libri di critica letteraria: Realismo magico en las obras de Demetrio Aguilera Malta e Las ultimas obras de Alejo Carpentier. Numerosi suoi saggi  sono apparsi in riviste specializzate in Italia, Francia, Canada, USA e America Latina. Dopo una lunga carriera di docenza universitaria è ora Professor Emeritus presso la University of Waterloo, Canada.

Monica Bauletti

Informazioni su Monica Bauletti

Monica Bauletti, libri@monicabauletti.it Romanzi: -ATTACCO AGLI ILLUMINATI – EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -L’AMICA PIU’ PREZIOSA - EDITORE: LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2014 -BERTA, LA LEGGENDA (PUBME.ME) 2017 -Racconto: VITE RIFLESE antologia UNA BELLA GIORNATA DI SOLE LIBROMANIA (DeAgostini-Newton) 2015 -Racconto “RESPIRO” secondo classificato al premio letterario edizione 2014 “MILLE E… UNA STORIA” e pubblicato nell’antologia del premio. -Racconto “TU NON MI AMI” numero dicembre 2014 rivista internazionale di letteratura e cultura varia “3°m TERZO MILLENNIO” fondata dal poeta-scrittore-saggista professore Carmelo Aliberti. -Racconto "MARTINA VEDE LE COSE" antologia: SOFFIA UN VENTO CONTRARIO - L'IGUANA EDIUTRICE www.monicabauletti.it

Un commento su “L’OCEANO nel POZZO di NINO FAMA’ – Luigi Pellegrini Editore

  1. […] L’OCEANO nel POZZO di NINO FAMA’ – Luigi Pellegrini Editore. […]

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: